Chiunque abbia dovuto vendere, comprare, affittare o ristrutturare casa ha sentito parlare di Attestato di Prestazione Energetica APE, chiamato ACE fino all'entrata in vigore dei decreti attuativi della Legge 90/2013. L'APE è un documento obbligatorio che indica una stima del consumo annuale per il riscaldamento invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria di un'unità immobiliare.
L'obbligo di dotare gli immobili di questo attestato è vigente dal 2009 per le compravendite e dal 2010 per le locazioni. Dal 2012 è obbligatorio inserire l'indice di prestazione energetica anche negli annunci immobiliari. La legge che regola queste disposizione è la 192/05 (leggi la Legge 192/105 aggiornata) modificata dalla Legge 90/2013 (leggi la Legge 90/2013) e le norme UNI TS 11300 parti 1, 2, 3 e 4.
Richiedi un PREVENTIVO GRATUITO
A cosa serve il certificato energetico A.P.E., non solo burocrazia, ma un'opportunità per salvaguardare l'ambiente e risparmiare sulla bolletta
Cerchiamo di capire quando occorre richiedere l'Attestato di Prestazione Energetica
Come funzione eseguire un Certificato Energetico? Domande e risposte sui modi, tempi e costi
CLICCA PER RICHIEDERE IL PREVENTIVO E PRENOTARE SUBITO IL SOPRALLUOGO
Il nostro lavoro è rapido, accurato, senza intermediazioni, trasparente e professionale.
Redigiamo l'attestato anche per negozi, uffici, scuole, condomini, società di gestione immobiliare.
Il prezzo è variabile e dipende dalle caratteristiche dell'immobile: superficie, tipo di impianti, destinazione d' uso, ubicazione. Il prezzo per gli appartamenti di media dimensione è fisso e comprensivo di tutto mentre per i negozi, uffici o altre destinazione va solitamente richiesto un preventivo specifico.
>> FORMAT DI ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE)
L'APE va obbligatoriamente redatto dal 1° Luglio 2009 in caso di compravendita di immobili e dal 1° Luglio 2010 in caso di locazione. Dal Gennaio 2012 negli annunci immobiliari vanno inseriti gli indici di prestazione energetica (valore in kWh/mq anno). Inoltre l'APE è tra i documenti utili ad ottenere il certificato di agibilità di un edificio.
Con la Legge 90/2013 è stato ulteriormente chiarito quando bisogna redigere l'Attestato, approfondisci su questa pagina tutti i casi in cui è obbligatorio fare l'attestato energetico.
La validità di un APE è, nella maggior parte dei casi, 10 anni. Per conservarne la validità dell'APE bisogna garantire i controlli della caldaia previsti dalla legge.
>> DM Requisiti minimi, nuove Linee guida Nazionali per la Certificazione Energetica:
Decreto interministeriale 26 giugno 2015 - Adeguamento linee guida nazionali per la
certificazione energetica degli edifici
>> DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALLA COMPILAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA
RICERCA DEGLI ATTESTATI DI PRESTAZIONE ENERGETICA (A.P.E.) REGISTRATI SUL PORTALE DELLA REGIONE DEL VENETO:
E’ possibile accertare la registrazione nell'archivio Regionale del singolo A.C.E, A.P.E da Giugno 2013 solamente se è stato trasmesso utilizzando l’applicativo telematico Ve.Net.energia-edifici, sistema obbligatorio dal 2 maggio 2012.
Per accedere all'ARCHIVIO DEGLI A.P.E. clicca qui
Per visualizzare e stampare il proprio Libretto di impianto ed i Rapporti di Controllo di Efficienza Energetica è necessario essere in possesso del codice catasto e del codice chiave che identificano il proprio Libretto.
Catasto Regionale impianti
Tutti i contenuti relativi alla certificazione energetica degli edifici nella Regione del Veneto sono accessibili dal seguente link:
Condividi: